Piccolo mondo moderno Piccolo mondo moderno

Piccolo mondo moderno

    • 0,99 €
    • 0,99 €

Descripción editorial

Antonio Fogazzaro è nato a Vicenza il 25 marzo 1842 da una famiglia ricca.
Nel 1864 conseguì la laurea in giurisprudenza a Torino. Visse per alcuni anni a Milano dove fu un esponente del movimento della Scapigliatura.
Nel 1869 tornò a Vicenza per lavorare come avvocato, ma lasciò la carriera legale molto presto per tornare a scrivere libri a tempo pieno.
Nelle sue opere si trova una costante conflitto tra senso del dovere e passioni, fede e ragione. In alcuni casi questo conflitto porta l'anima tormentata dei personaggi ad esperienze mistiche. Il suo capolavoro è stato "Piccolo Mondo Antico".
Protagonista di "Piccolo mondo moderno" è Piero Maironi, il figlio di Franco e Luisa; sposato a una donna mentalmente malata, è attratto dal fascino sensuale di Jeanne Dessalle, un’intellettuale raffinata, bella e ricca, appartenente al “bel mondo” internazionale; il rapporto, fatto di ambiguità e di desideri deviati, non si conclude: con la morte della moglie, Piero decide di vivere asceticamente, ripromettendosi di agire per la riforma della Chiesa.
Anche per i protagonisti di questo romanzo può riferirsi il giudizio che ne diede il Luigi Russo: «I personaggi del Fogazzaro parlano spesso di Dio, ma sempre in compagnia di una donna; immaginano di amare, ma non amano mai attivamente: sentono i contrasti e i richiami dei doveri superiori, ma come se obbedissero allo scatto di una molla meccanica. Donde quel misticismo diffuso, quell’erotismo cronico, che non arriva mai a una conclusiva catarsi di vita e di arte».

GÉNERO
Ficción y literatura
PUBLICADO
2011
10 de mayo
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
203
Páginas
EDITORIAL
Scrivere
TAMAÑO
513,9
KB

Más libros de Antonio Fogazzaro

Il mistero del poeta Il mistero del poeta
1911
Piccolo mondo antico Piccolo mondo antico
2018
Piccolo mondo antico Piccolo mondo antico
2011
Piccolo mondo antico Piccolo mondo antico
2011
The Patriot (Piccolo Mondo Antico) The Patriot (Piccolo Mondo Antico)
2024
Il Santo Il Santo
2024