Screenshots

Description

Castel Sant'Angelo è uno dei monumenti più emblematici di Roma. La sua storia si intreccia fortemente con quella della città eterna e ne scandisce alcuni degli eventi più significativi.

Questa guida vi accompagnerà in un percorso complesso e affascinante alla scoperta dei tesori artistici e delle storie di quel che fu il mausoleo di Adriano.

La passeggiata dura all'incirca 2 ore.

Dall'introduzione
Castel Sant’Angelo che domina il panorama di Roma con la sua imponente mole, è uno dei monumenti simbolo della città, innalzato sulla riva destra del Tevere, nei pressi del Vaticano, per volontà di Adriano che lo fece costruire come mausoleo dinastico della famiglia imperiale.

Eretto quindi come luogo di sepoltura dalla forte valenza simbolica, l’edificio fu però presto abbandonato e riutilizzato come rifugio dalla popolazione romana, costantemente minacciata da feroci invasori.

Fu così adattato a fortilizio e poi trasformato in un vero e proprio castello cinto di mura con bastioni ai quattro angoli.
Nel corso di circa quattro secoli, nuove strutture si sovrapposero a quelle preesistenti, snaturandole, modificandole e talvolta cancellandole, in un processo di trasformazioni che si compenetrarono l'una nell'altra senza soluzione di continuità, sino all’epoca più recente.

La possente struttura di Castel Sant’Angelo, che ha da tempo immemore la fama di "fortezza inespugnabile" di Roma, frequentata dai pontefici in ogni situazione di minaccia, è quindi in realtà un organismo sfaccettato e complesso, del quale fanno parte le strutture del primitivo mausoleo imperiale, del successivo apparato difensivo e del più tardo nucleo abitativo, costituito dall’insieme degli appartamenti pontifici, dalla cappella, dai magazzini e dalle prigioni.

Passeggiare al suo interno ed affacciarsi dalle sue terrazze sarà per noi un’esperienza non solo estetica ma anche e soprattutto storica che ci permetterà di rivivere in parte la secolare storia, a tratti, crudele, affascinante e intrigata di Roma.

Claudia Viggiani
Nata a Roma, dove vive e lavora, Claudia Viggiani è storica dell'arte con diploma di specializzazione post laurea.
Grande conoscitrice della sua città, lavora da più di vent'anni nell'ambito dei beni culturali collaborando con istituzioni, soprintendenze ed enti pubblici e privati; è inoltre consulente in turismo culturale e ghostwriter.
Socia fondatrice dell'associazione culturale iterArte Roma, della quale è vicepresidente, svolge per i soci visite guidate, in Italia e all'estero e corsi di storia dell'arte, finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale romano.

What's New

Version 1.1

Modified the Menu to better reflect the content of the introduction notes.
Corrected bugs in viewing images in Wikipedia articles
Improved access to the plan of the Castle (iPad)
Updated the bio and photo of the author

Information

Seller
Mobile Itineraries
Size
119.1 MB
Category
Education
Compatibility
Requires iOS 6.0 or later. Compatible with iPhone, iPad, and iPod touch.
Languages
Italian
Age Rating
Rated 4+
Copyright
© Blue Lion Guides, Claudia Viggiani
Price
$1.99

Supports

  • Family Sharing

    With Family Sharing set up, up to six family members can use this app.

More By This Developer