Screenshots

Description

Nuovo Devoto-Oli, il vocabolario dell’italiano contemporaneo, a cura di Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Luca Serianni, Maurizio Trifone.

ATTENZIONE - NOTE IMPORTANTI PER L’UTILIZZO DELLA APP:
Questa app NON contiene il vocabolario Nuovo Devoto-Oli. Per scaricare e consultare il Nuovo Devoto-Oli su iPad e iPhone è necessario attivare una licenza valida per la versione digitale del vocabolario; sul sito dizionario.devoto-oli.it sono disponibili tutte le informazioni necessarie per completare l’attivazione.

Non è previsto l’acquisto della versione digitale del vocabolario mediante lo strumento dell’in-App Purchase.

Il Nuovo Devoto-Oli si propone come uno strumento linguistico fondamentale che spiega le parole in maniera chiara, completa, approfondita e guida il lettore a un uso corretto della lingua. Una nuova idea di vocabolario che risponde alle esigenze del lettore di oggi.

Le nuove rubriche "pronto soccorso linguistico", Per dirlo in italiano, Questioni di stile e Parole minate approfondiscono tutti quegli aspetti dell’italiano che possono essere fonte di dubbio, soffermandosi su parole o espressioni particolarmente critiche, spiegando norme che stanno cambiando, suggerendo gli usi più appropriati in base al contesto o alla situazione.

L'app è progettata per offrire uno strumento capace di facilitare la ricerca e la consultazione su dispositivi mobili, con un'attenzione particolare all'accessibilità del testo:

• ricerca delle forme flesse: è possibile ricercare un lemma a partire dalla forma declinata o coniugata;
• strumenti per la personalizzazione: selezione dei preferiti, creazione di note testuali;
• nuovo menù accessibilità: è possibile scegliere un font ad alta leggibilità, impostare la visualizzazione a contrasto elevato, determinare la distanza dell’interlinea e la grandezza del carattere;
• condivisione delle definizioni attraverso Facebook

I numeri del Nuovo Devoto-Oli:
• 110.000 voci;
• 300.000 definizioni;
• 1.500 neologismi e nuovi significati;
• oltre 600 note d'uso (Per dirlo in italiano, Questioni di Stile, Parole Minate)
• 45.000 locuzioni e modi di dire;
• 25.000 tra verbi, aggettivi e sostantivi con reggenza;
• 90.000 etimologie;
• 33.000 voci con sinonimi e contrari per un totale di 180.000;
• coniugazione completa di tutti i verbi, femminili e plurali di tutti i sostantivi, aggettivi e pronomi;
• audio con la pronuncia corretta di tutte le voci.

Il vocabolario può essere scaricato sul device e consultato offline: il collegamento a internet è necessario solo per l'ascolto dei file audio.

What’s New

Version 1.1

Nuova edizione per il Nuovo Devoto-Oli 2019.

Ratings and Reviews

2.7 out of 5
3 Ratings
3 Ratings
ablegrape ,

5 stelle per il contenuto, 1 per l’applicazione

L’edizione cartacea del Devoto-Oli è il mio dizionario preferito. Potrete immaginare come ero contento, anni fa, di vedere uscire una versione per l’iPhone, che ho subito comprato. È stata costosa, ma valeva il prezzo. Funzionava quasi perfettamente ed era molto utile.

Poi un giorno, una nuova versione di iOS, e tac! Il dizionario smette di funzionare. Non si poteva aggiornare l’applicazione. Ho perso l’elenco delle ricerche fatte in passato, che per me era molto utile.

Ed ecco che c’era una nuova applicazione, quella attuale. L’ho scaricato. Ho dovuto ripagare per avere la versione completa e offline, cioè pagare per qualcosa che già avevo e che funzionava perfettamente. Non so se è stato per pigrizia o per avidità che non avevano aggiornato la vecchia versione, ma non ero contento.

Ma il peggio è che la nuova applicazione è nettamente peggiore di quella precedente! Il contenuto è sempre buono, ma l’applicazione è molto lento, difficile da utilizzare (nel senso di “usabilità”), e pieno di bugs.

Che delusione.

Information

Seller
Mondadori Education spa
Size
20.5 MB
Category
Reference
Compatibility

Requires iOS 9.0 or later. Compatible with iPhone, iPad, and iPod touch.

Languages

English

Age Rating
Rated 4+
Copyright
© 2018 Mondadori Education
Price
Free

Supports

  • Family Sharing

    With Family Sharing set up, up to six family members can use this app.

More By This Developer

You May Also Like