Istantanee

Descrizione

L’App Giacometti Art Walk è una videoguida strutturata che presenta, in Val Bregaglia (Grigioni, Svizzera), la vita e le opere della famiglia di artisti Giacometti.
Camminando lungo i cinque percorsi proposti attraverso la valle, avete sotto i vostri piedi la terra delle origini, di fronte i paesaggi e i discendenti delle persone dipinte dai famosi artisti. Vi accolgono, virtualmente, Giovanni, Augusto, Alberto e Diego Giacometti, ma anche Giovanni Segantini, Cuno Amiet e Mario Negri.

Gli ultimi 150 anni della storia della valle sono presentati attraverso opere, approfondimenti e aneddoti raccontati da testimoni, sotto forma di una docu-fiction diffusa, approfondimenti storici e opere geolocalizzate. Ogni visita della Val Bregaglia è un’opportunità per un proprio prezioso arricchimento.

La finzione cinematografica è al servizio di un'App innovativa, tutta incentrata sul racconto di una valle montana e dei suoi artisti di fama mondiale. Questa operazione rende riconoscibile l'App del Centro Giacometti nel panorama delle offerte turistico-culturali legate all'utilizzo di nuove tecnologie, offrendo nuove possibilità di sviluppo all'intero territorio. In questo modo, i documentaristi cinematografici Andrea Fenoglio e Diego Mometti caratterizzano il loro progetto artistico per l’applicazione “Giacometti Art Walk”. Tre anni di lavoro di ricerca li hanno portati a conoscere storie inedite che sono raccontate ai visitatori interessati agli artisti Giacometti e alla loro terra di origine; un tesoro che appartiene unicamente alla Val Bregaglia.

Funzionamento dell’App Giacometti Art Walk:
L’App aggiorna costantemente la posizione del visitatore verificando le sue coordinate GPS;

Warning: Continued use of GPS running in the background can dramatically decrease battery life.

Attenzione: l'uso continuato del GPS in background può seriamente diminuire la durata della batteria

L’App riconosce che il visitatore è in prossimità di un luogo di interesse per la storia degli artisti Giacometti e della loro terra di origine;
L’App mostra sul dispositivo del visitatore il contenuto multimediale corrispondente alla zona di interesse, sia esso un video, una galleria di fotografie con commento, una infografica o un breve testo associato a un’opera.

Cinque percorsi tematici attraversano la val Bregaglia
L’App contiene 5 percorsi tematici che si inoltrano in tutta la Val Bregaglia e congiungono i maggiori paesi della valle da Castasegna a Maloja, sconfinando in Italia, a Chiavenna e in alta Engadina fino a Sils. I 5 percorsi sono stati concepiti tutti per un pubblico di escursionisti amatoriali, hanno una durata variabile dalle 2 alle 4 ore, sono collegati tra loro e le partenze e gli arrivi sono tutte facilmente accessibili e collegate dai mezzi pubblici.

La vita e la morte - I protagonisti della nostra storia. La forza creativa e la vitalità intellettuale degli artisti e l’immortalità della loro arte, viene messa a confronto con i momenti luttuosi che, negli anni, li hanno raccolti nello stesso luogo di quiete.

Stampa - La terra delle origini: Alla scoperta dei luoghi natii degli artisti Giacometti, svelando particolari inediti della loro vita in Bregaglia.

Chiavenna - La porta per Milano: Alberto Giacometti era legato alle famiglie Corbetta e Rizzi e al critico e scultore lombardo Mario Negri.

Maloja - Il paesaggio ancestrale: Un viaggio nei paesaggi che circondano la residenza estiva degli artisti con un approfondimento sulle svolte creative che, per alcuni anni, l’hanno resa protagonista tanto quanto Stampa.

In riva al lago - Avventure di pastori e altre storie: Costeggiando il lago di Sils - Maloja alla scoperta di un microclima unico che ha visto l’incontro tra grandi intellettuali dell '800 e del ‘900 e una cultura montanara particolare.

La realizzazione artistica è a cura di Andrea Fenoglio e Diego Mometti, mentre la parte tecnica è curata da ecomunicare.ch.

Novità

Versione 1.1.0

L’applicazione è ora compatibile con iOS11. Tutti i contenuti ora sono disponibili anche in lingua tedesca

Valutazioni e recensioni

3.0 su 5
2 valutazioni
2 valutazioni

Informazioni

Distributore
Fondazione Centro Giacometti
Dimensione
257.6 MB
Categoria
Istruzione
Compatibilità

Richiede iOS 9.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.

Lingue

Inglese

Età
Classificato 9+ per:
Raro/Moderato contenuto adatto a un pubblico adulto
Raro/Moderato contenuto horror/paura
Posizione
Questa app potrebbe usare la tua posizione anche quando non è aperta, facendo diminuire l’autonomia della batteria.
Copyright
© Fondazione Centro Giacometti
Prezzo
Gratis

Supporto

  • “In famiglia”

    Se “In famiglia” è stato attivato, fino a sei membri della famiglia potranno usare l’app.

Ti potrebbe piacere