Val più la pratica Val più la pratica

Val più la pratica

Piccola grammatica immorale della lingua italiana

    • 5,99 €
    • 5,99 €

Descripción editorial

Non ha la rigidità del manuale, la boria dell'erudizione, il sussiego cattedratico. Estroso, ricco di aneddoti, De Benedetti vivacizza, talvolta quasi romanzandole, annose questioni e nuove prospettive. Davvero utile, potrebbe ispirare l'apertura di sportelli istituzionali: un servizio pubblico per dispensare consigli sulla lingua. "L'espresso"



Un'opera insolita nel panorama italiano recente. Con la brillantezza del giornalista, questa grammatica affronta questioni che di solito trattano i linguisti. De Benedetti ha la capacità di scrivere con brio di argomenti di sintassi piuttosto complessi. "Tuttolibri"



La lingua è più una terra da sezionare e lottizzare o un mare da navigare andando su e giù sulle onde? La risposta del linguista De Benedetti è già nel titolo. Chi poi leggerà tutto il volume troverà una scorrevole successione di esempi, ragionamenti, aneddoti e opinioni. L'unica competenza specifica richiesta al lettore è parlarlo e leggerlo, l'italiano. "il Venerdì di Repubblica"



Splendida antigrammatica della lingua italiana corrente. Ironica, innovativa. E contro tutti i conservatori nemici di una lingua viva. "Magazine del Corriere della Sera"

GÉNERO
No ficción
PUBLICADO
2014
14 de mayo
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
192
Páginas
EDITORIAL
Editori Laterza
TAMAÑO
1,2
MB

Más libros de Andrea De Benedetti

La congiuntura del congiuntivo La congiuntura del congiuntivo
2015
Scrivo ergo sum Scrivo ergo sum
2023
Così non schwa Così non schwa
2022
1897 Juventus FC 1897 Juventus FC
2020
La situazione è grammatica La situazione è grammatica
2015
Binario morto Binario morto
2013