Mosè e il monoteismo Mosè e il monoteismo

Mosè e il monoteismo

    • 1,99 €
    • 1,99 €

Description de l’éditeur

A cura di Roberto Finelli e Paolo Vinci
Traduzione di Irene Castiglia
Edizione integrale

Mosè e il monoteismo rappresenta l’ultima grande opera – dopo Totem e tabù e Il disagio della civiltà – dedicata al tema della genesi della civiltà umana e al passaggio dalla “natura” alla “cultura”. Qui Freud esamina la possibilità di un incontro tra storia, grandi temi culturali e psicoanalisi. Può la storia essere letta attraverso gli strumenti della psicoanalisi, quali il complesso di Edipo, l’ambivalenza strutturale dei sentimenti umani, i meccanismi della proiezione e della trasfigurazione simbolica? Può la storia essere “psicologizzata”? A queste domande cerca di rispondere l’ultimo Freud che, prima di morire e nel pieno dell’antisemitismo nazista, non esita a sottoporre ad “analisi” la propria identità ebraica e l’essenza stessa dell’ebraismo.

«Privare un popolo dell’uomo che esso celebra come il più grande dei suoi figli non è qualcosa che si compie volentieri o con facilità, tanto più quando si appartiene a quel popolo. Ma nulla ci deve indurre a sottomettere la verità a presunti interessi nazionali, se dal chiarimento di uno stato di cose possiamo aspettarci un progresso della nostra conoscenza.»

Sigmund Freud

padre della psicoanalisi, nacque a Freiberg, in Moravia, nel 1856. Autore di opere di capitale importanza (tra le quali citeremo soltanto L’interpretazione dei sogni, Tre saggi sulla sessualità, Totem e tabù, Psicopatologia della vita quotidiana, Al di là del principio del piacere), insegnò all’università di Vienna dal 1920 fino al 1938, quando fu costretto dai nazisti ad abbandonare l’Austria. Morì l’anno seguente a Londra, dove si era rifugiato insieme con la famiglia. Di Freud la Newton Compton ha pubblicato molti saggi in volumi singoli e la raccolta Opere 1886/1921.

GENRE
Santé et bien-être
SORTIE
2011
3 février
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
236
Pages
ÉDITIONS
Newton Compton editori
TAILLE
452,1
Ko

Plus de livres par Sigmund Freud

Dream Psychology Dream Psychology
1899
Three Contributions to the Theory of Sex Three Contributions to the Theory of Sex
1939
Cinq leçons sur la psychanalyse Cinq leçons sur la psychanalyse
2012
Le Rêve et son interprétation (suivi de Henri Bergson : Le Rêve) Le Rêve et son interprétation (suivi de Henri Bergson : Le Rêve)
2017
Le Rêve et son interprétation Le Rêve et son interprétation
2016
Totem and Taboo Totem and Taboo
2014