Screenshots

Description

La applicazione Mapful nasce per rispondere ad una esigenza di mobilità cittadina per coloro che soffrono di difficoltà motoria, in particolare i disabili motori, in modo da poter avere informazioni sulla reale accessibilità; molti di coloro che hanno difficoltà motoria hanno incertezza nell’affrontare percorsi cittadini e una corretta informazione sul reale stato dei luoghi può permettere di colmare il divario esistente con un qualsiasi altro visitatore di una città che si muova per scopi conoscitivi, di turismo o anche nello svolgimento della vita normale di cittadino.
Il principale obiettivo perseguito nella realizzazione del progetto di Mapful è quello di indicare dei percorsi cittadini che siano accessibili o qualora presentino delle difficoltà di accesso, indicarne puntualmente i disagi. Questo fornendo indicazioni precise sullo stato delle strade e dei servizi presenti tramite descrizioni derivate da accurati sopralluoghi.
Ogni percorso viene descritto attraverso brevi narrazioni dello stato attuale o attraverso l’ausilio di simboli che indicheranno i servizi accessibili da persone disabili (soprattutto motorie) quali parcheggi, stazioni metropolitane, stazioni ferroviarie, luoghi di interesse storico-culturale, o anche servizi quali Poste, farmacie, bagni pubblici, e ogni altro servizio che abbia requisiti di accessibilità facilitata per persone con difficoltà motoria.
Mapful è riconosciuta come buona prassi da A.N.G.L.A.T. (Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti), realtà storica e di livello internazionale per quanto concerne i problemi della mobilità dei disabili. Proprio da questa collaborazione è nata la convinzione di non realizzare una App ad uso esclusivo dei disabili, in qualche modo “ghettizzandoli”, ma di realizzare una App che può essere utile a chiunque (con la presenza di informazioni di vario tipo), e con una sperimentazione innovativa: gli utenti di Mapful saranno invitati e sollecitati dall’applicazione a geolocalizzarsi e a scattare la foto dei momenti importanti vicino ai luoghi (monumenti, edifici storici, eventi in corso..) preferiti, apponendo un “lucchetto virtuale”, a sostituzione dell’apposizione dei lucchetti o delle scritte che deturpano i nostri monumenti, causa di degrado e spese per gli enti pubblici.

What’s New

Version 1.24

aggiunto il supporto per la comunicazione sicura tramite certificato https

Information

Seller
ART CAFE' EDIZIONI SAS DI IERCO CLAU DIA & CO.
Size
48.1 MB
Category
Travel
Compatibility

Requires iOS 8.0 or later. Compatible with iPhone, iPad and iPod touch.

Languages

English, French, Italian

Age Rating
Rated 4+
Copyright
© Art Cafè s.a.s. 2015
Price
Free

Supports

  • Family Sharing

    Up to six family members will be able to use this app with Family Sharing enabled.

You May Also Like