iPhone Screenshots

Description

CLIMB PiediBus Smart e' un app mobile per i volontari del Piedibus del Comune di Trento. Permette di gestire le varie attività del servizio (turni dei volontari, itinerari e fermate, presenze giornaliere dei bambini, contatti dei genitori). Inoltre permette ai bambini in possesso di dispositivi di prossimità di effettuare il check in automatico.
L'app è in fase di sperimentazione all'interno del progetto di ricerca CLIMB di Smart Community Lab della Fondazione Bruno Kessler e in collaborazione con il progetto "A piedi sicuri" dell'Ufficio di Politiche Giovanli del Comune di Trento.

Nel progetto "A Piedi Sicuri", attivo a Trento dal 2010 sono stati attivati i Piedibus: “autobus" che si muovono a piedi formati da una carovana di bambini che ogni mattina vanno a scuola in gruppo, accompagnati da almeno due adulti, un “autista” davanti ed un “controllore” in fondo, che chiude la fila. Il Piedibus parte da un punto prefissato e si ferma alle varie fermate, “raccogliendo” i passeggeri e seguendo un orario prestabilito. I bambini possono in questo modo recarsi a scuola in compagnia, conoscere meglio il proprio territorio e fare del movimento, ma con la sicurezza di due accompagnatori adulti.

Il progetto CLIMB si collega in modo organico con il programma “A Piedi Sicuri” e lo supporta con un insieme di soluzioni che vogliono favorirne la sostenibilità e incrementarne ulteriormente il livello di coinvolgimento da parte di cittadini e famiglie. Le tecnologie al servizio della mobilità indipendente dei bambini messe in campo dal progetto CLIMB vertono attualmente sul servizio di “Piedibus”. Per il supporto al Piedibus, sono state sviluppate le seguenti tecnologie:

- Questa App mobile per i volontari della “linea” del Piedibus permette di gestire le varie attività del servizio (gestione dei turni di volontari, sostituzione itinerari, presenze giornaliere dei bambini,…)

- Dispositivi intelligenti per i bambini che permettono di registrare la presenza dei bambini/passeggeri e dei volontari alle fermate e durante il cammino del Piedibus. Tali dispositivi, integrati con l’applicazione mobile, permettono di automatizzare a raccolta di informazioni sui bambini che prendono parte al Piedibus per ogni singolo giorno e per ciascuna fermata.

http://www.smartcommunitylab.it/climb/
http://www.smartcommunitylab.it/
https://www.fbk.eu/
http://www.trentogiovani.it/index.php/progetto/piedibus

What’s New

Version 1.0.4

Miglioramento gestione dell'account e dei messaggi

Information

Seller
SAYservice srl
Size
42.1 MB
Category
Utilities
Compatibility

Requires iOS 9.0 or later. Compatible with iPhone, iPad, and iPod touch.

Languages

English

Age Rating
Rated 4+
Copyright
© 2015 Smart Community Lab - Fondazione Bruno Kessler
Price
Free

Supports

  • Family Sharing

    With Family Sharing set up, up to six family members can use this app.

More By This Developer

You May Also Like