iTunes

Opening the iTunes Store.If iTunes doesn't open, click the iTunes application icon in your Dock or on your Windows desktop.Progress Indicator
Opening Apple Books.If Apple Books doesn't open, click the Books app in your Dock.Progress Indicator
iTunes

iTunes is the world's easiest way to organize and add to your digital media collection.

We are unable to find iTunes on your computer. To download from the iTunes Store, get iTunes now.

Already have iTunes? Click I Have iTunes to open it now.

I Have iTunes Free Download

Quiete e visione profonda

L’insegnamento del Buddha

This book can be downloaded and read in Apple Books on your Mac or iOS device.

Description

“ … Cominciai a seguire l’insegnamento del Buddha dal momento in cui capii che il ‘buddhismo’ vero e proprio non è una religione - una fede in una Divinità e in una relazione con Essa, comunque articolata -, ma un umanesimo e, più concretamente, un sistema etico-psicologico che propone metodi pratici per raggiungere, qui e ora, la piena realizzazione delle proprie potenzialità benefiche.

In Occidente, l’insegnamento del Buddha è stato più volte ‘interpretato’ in senso più o meno teistico: il Buddha come Dio o come sua rappresentazione/manifestazione. Ma quando mi resi conto che il Buddha (il Risvegliato) non pretendeva essere un Dio  o un profeta, bensì esempio supremo di ciò che lessere umano può diventare,  mi dissi: “Questo sì che ha un senso: il Risvegliato insegna agli altri, come risvegliarsi”.

Questo testo vuole contribuire alla compren­sione della natura pratica e concreta dell’in­segnamento del Buddha, il cui cuore è l’esercizio meditativo. Vi sono delineate le sue caratteristiche essenziali, per offrire al lettore non specializzato un’introduzione generale, che possa incoraggiare a farne esperienza. 

“Nel 1972 in Sri Lanka (…) ebbi la fortuna di leggere le parole del Buddha: la spiegazione di quello che lui stesso aveva sperimentato, e di come anche altri possano arrivare alla stessa esperienza. E così scoprii la straordinaria semplicità e la profonda concretezza del sentiero di quiete e visione profonda, da lui indicato. 

Mi dedicai, quindi, allo studio dell’antica lingua pali e dei testi. Nel 1974 feci un corso di meditazione Vipassana con il maestro indo-birmano S.N. Goenka; questa pratica dell’insegnamento del Buddha mi convinse ad accettare la sua validità, come guida di vita, e ad impegnarmi da allora al continuativo esercizio meditativo di Vipassana. Ben sapendo che è una strada lunga, a ogni passo mi appare giusta e benefica.”

Amadeo Solé-Leris (Spagna, 1926), dedicatosi per oltre quaranta anni allo studio e alla pratica dell’insegnamento del Buddha, è esperto di lingua pali, e autore prolifico di saggi e articoli pubblicati in Europa e Asia. Ha tradotto testi del Canone pali theravāda, pubblicati in lingua spagnola come La palabra del Buda e Majjhima Nikāya. Vive a Nizza dal 2002.

Quiete e visione profonda
View in iTunes
  • $6.99
  • Available on iPhone, iPad, iPod touch, and Mac.
  • Category: Spirituality
  • Published: Mar 18, 2016
  • Publisher: Pariyatti
  • Seller: Pariyatti
  • Print Length: 458 Pages
  • Language: Italian
  • Requirements: This book can only be viewed on an iOS device with Apple Books on iOS 12 or later, iBooks 1.3.1 or later and iOS 4.3.3 or later, or a Mac with iBooks 1.0 or later and OS X 10.9 or later.

Customer Ratings

We have not received enough ratings to display an average for this book.